Grazie ad una scansione con laser scanner, è possibile rapidamente ottenere un rilievo ad altissima precisione di scene del crimine o di incidenti stradali, ferroviari, ed aerei.
Questi dati creano una rappresentazione “statica” della scena scansionata, rilevando lo stato di fatto: diventano un supporto utilissimo durante le fasi investigative, oltre ad essere legalmente riconosciuti in fase di dibattito e processo.
Le scene del crimine possono essere scansionate da varie posizioni, così da ricostruire tutti gli ambienti utili, integrando le molteplici scansioni.
A partire dalla scena rilevata si possono poi generare rappresentazioni 3D, piante, sezioni e mappe utili a ricostruire l’accaduto.
Rilievo di Incidenti
Il rilevamento laser scanner consente una ripresa tridimensionale, rapida e completa della scena dell’incidente con dettagli quali le deformazioni dei veicoli, tracce di pneumatici e sbandate.
A titolo indicativo, la polizia britannica utilizza abitualmente la tecnologia laser scanner negli incidenti stradali: tale soluzione permette di raccogliere fino al trenta per cento di informazioni in più nella metà del tempo, rispetto ai metodi tradizionali manuali.
Oltre al vantaggio qualitativo, significa dimezzare i tempi di chiusura o inagibilità di una strada, dopo un incidente, e avere a disposizione una copia virtuale della scena, permettendo successivamente di accertare le responsabilità.
Tutto questo è possibile grazie allo scanner 3D, che emette un fascio laser per rilevare e registrare 120.000 dettagli al secondo della scena del crimine, mentre ruota lentamente su un asse di 360 gradi.
Preventivo rilievo laser scanner