Rilievi laser scanner – Principi di funzionamento
I rilievi laser-scanner acquisiscono in pochi secondi tutte le coordinate spaziali dell’edificio, con rilievi che restituiscono una nuvola di punti digitali.
Da questa scansione si ottiene, previa elaborazione in Studio, un modello 3D altamente affidabile, utile per pianificare ed eseguire progetti in edilizia, verificare lo stato avanzamento lavori e, naturalmente, ridurne i costi delle operazioni di rilievo.
Rapidamente il committente avrà tutti i dati necessari per effettuare l’analisi di edifici come condomini, case, locali commerciali, strutture industriali, ed anche informazioni utili al restauro dei beni artistici, architettonici e archeologici, nonchè elementi come ponti, strade, cavalcavia, ecc.
Grazie alla nuvola di punti, è possibile inoltre creare modelli digitali BIM (Building Information Modeling), nonchè effettuare servizi di fotogrammetria digitale 3D.
Il prodotto elaborato di un rilievo con laser scanner
Una volta effettuata una scansione 3D con il laser scanner, ed aver elaborato la nuvola di punti, si ottengono un’infinità di informazioni relative alla struttura stessa dell’edificio o del sito oggetto di rilievo.
Saranno disponibili misure e dettagli per ogni elemento presente nell’area scansionata, quali: pareti, pavimenti, soffitti, porte, serramenti, decorazioni, arredi, impianti e tutto ciò che è fisicamente rilevabile.
I dati raccolti, elaborati in Studio, consentono di produrre:
Perchè un rilievo laser scanner?
Nell’architettura navale e nell’ingegneria navale, la documentazione 3D viene utilizzata per aiutare a progettare, costruire e installare vari tipi di sistemi di bordo. Un rilievo laser scanner fornisce a progettisti e pianificatori uno strumento utile per la creazione di modelli 3D dell’effettiva configurazione dell’imbarcazione.
I vantaggi della scansione laser 3D possono essere applicati alla cantieristica navale per le fasi di progettazione, ristrutturazione, fabbricazione, costruzione, funzionamento e manutenzione, generando “nuvole di punti” in grado di descrivere in maniera precisa e accurata anche le superfici più complesse.
Le nuvole di punti ottenute da più scansioni, possono essere impiegate nei software CAD per la generazione di modelli 3D o 2D oppure nei software di calcolo per l’ottimizzazione della progettazione di imbarcazioni come MAXSURF, importando le superfici nurbs modellate direttamente dalla nuvola di punti generata dal rilievo laser scanner
Quali vantaggi può avere?
L’approccio tipico quando si effettuano verifiche o controlli navali è quello di portare a bordo i progettisti e/o ingegneri che, utilizzando sistemi di misurazione tradizionale, rilevano gli spazi e le aree esistenti. Queste misurazioni vengono utilizzate per sviluppare i progetti e le soluzioni tecniche disponibili, tuttavia, l’incertezza delle misurazioni richiede l’uso di tolleranze per tener conto delle discrepanze tra le misurazioni e la realtà in sito. Queste tolleranze possono essere costose e/o impedire l’installazione di nuove attrezzature in un determinato luogo perché lo spazio è stato considerato troppo piccolo, mentre in realtà vi era uno spazio libero sufficiente.
La scansione laser 3D è più rapida e più accurata rispetto alle misurazioni tradizionali. Il tempo di acquisizione manuale può richiedere giorni, con il laser scanner lo stesso lavoro può essere realizzato in poche ore ottenendo un risultato non paragonabile a nessun rilievo tradizionale.